© 2019  TipicaMentePuglia

TipicaMentePuglia

15/03/2019, 12:58

turismo, vino, enogastronomia



World--Tourism--Organisation


 



Nel 2021 l’ Italia ospiterà la global conference on Wine Tourism, ad annunciarlo è la World Tourism Organisation (Unwto).
Una grande opportunità per parlare non solo di vino ma di eccellenze enogastronomiche, di cultura, di storia e di ambiente; per creare una nuova idea di prodotto turistico: il turista deve desiderare la realizzazione di un sogno ma anche un’opportunità per fare nuove esperienze.
Ci stiamo preparando e saremo in prima fila.
15/02/2019, 01:55

Articolo di Rosa D'agostino, TipicaMentePuglia



La-barbabietola--rossa


 TipicaMentePuglia



Barbabietola, rosso che affascina

Originaria del mondo greco, la sua coltivazione era già diffusa nel XVsecolo.Un più ampio sviluppo si ebbe quando si scoprì che da essa era possibile estrarre lo zucchero. In Italia il suo arrivo risale alla fine del XVII secolo in particolare a Ferrara e Rovigo. 
La barbabietola con il suo inconfondibile "odore di terra " non sgradevole, viene utilizzata sia per le foglie(per lo più lessate )che per le radici  (la parte tuberosa , sia a crudo che cotta ).
Le foglie sono ricche di potassio, magnesio, acido folico, ferro e vitamina C mentre la radice contiene molto potassio, vitamina A, vitamina C, ferro, calcio e magnesio. Diverse sono le proprietà benefiche : migliora la digestione, è depurativa, mineralizzante, rafforza la mucosa gastrica, stimola la produzione di bile ed è particolarmente indicata per chi soffre di anemia o di infezione al sistema celebrale. La barbabietola è inoltre considerata un’ alleata nella prevenzione del cancro al colon ed al retto, specialmente negli uomini. 
Ottima  a crudo  per estratti e centrifugati accompagnata con cetriolo, menta, zenzero o limone.
Altrettanto valida in cucina per colorare gnocchi, tagliatelle, crespelle, hummus, per una torta Red Velvet, nell ’insalata ma anche in chips . 
Un rosso che avvolge la preparazione di fascino seduttivo ,per questo la barbabietola  in occasione di San Valentino entra in molti piatti. 
Il vino in abbinamento terrà conto degli altri ingredienti. L’odore di terra magicamente si fonde sino a perdersi negli altri profumi, come in un riuscito sodalizio. #vino #dietasana #alimentazione 


1
Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito e-commerce